CORSO BASE DI PSICOPATOLOGIA FENOMENOLOGICA – VI edizione

A fine novembre 2016 avrà inizio la sesta edizione del CORSO BASE DI PSICOPATOLOGIA FENOMENOLOGICA.

La sesta edizione del Corso Base mantiene le innovazioni pro- poste e consolidate nel corso delle edizioni precedenti.

La prima lezione del Corso affronta tematicamente e diffusa- mente la domanda fondamentale: Che cos’è la psicopatologia fenomenologica?

L’intento è di fornire agli allievi gli strumenti per effettuare au- tonomamente un assessment psicopatologico, cioè la compila- zione di una “cartella fenomenologica”; e le competenze per impostare un progetto di cura, e segnatamente la prescrizione farmacologica e la presa in carico psicoterapeutica.

Inoltre, ciascuna lezione magistrale verrà affiancate da per- corsi di lettura dei classici della psicopatologia fenomenologica.

Si intende, in questo modo, consegnare agli allievi non solo una panoramica esauriente sullo stato della ricerca nell’ambito di ciascuna area psicopatologica, incluse quelle tradizionalmente studiate dalla psicopatologia fenomenologica (schizofrenia, psi- cosi maniaco-depressiva, ecc.) e quelle invece che solo di re- cente hanno ricevuto attenzione (ad esempio la patologia borderline e le tossicomanie). Ma in aggiunta a questo il Corso si propone di avviare alla lettura dei classici della nostra disci- plina, illustrando le principali opere che hanno caratterizzato la storia della psicopatologia fenomenologica, affrontando le diffi- coltà concettuali, contestualizzandole nell’ambito della cultura clinica e filosofica del loro tempo.

L’obiettivo fondamentale del Corso, come nelle precedenti edi- zioni, resta l’acquisire il metodo di base per l’intervista psicopa- tologica, il vocabolario per la descrizione dei sintomi e dei fenomeni della patologia mentale e per la loro attribuzione ai quadri sindromici corrispondenti.

Il Corso si propone, come obiettivo ulteriore, di fornire le co- gnizioni e i metodi per la ricostruzione e la comprensione feno- menologica del mondo in cui ciascun paziente vive e opera, come punto di partenza per la cura psicologica e farmacologica.

I temi vengono ripartiti per aree nosografiche, includendo i di- sturbi di personalità, le psicosi dello spettro schizofrenico e maniaco-depressivo, ed altre patologie come le tossicomanie.

Scaricate qui il programma definitivo e la scheda di iscrizione

Scuola

Società formata nel 2010 da professionisti nel settore della clinica e della psicopatologia. La Società promuove una scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo fenomenologico-dinamico approvata MIUR, nonché eventi formativi in ambito psicopatologico, psicologico, psicoterapeutico, psichiatrico e farmacologico.Contattaci