Trauma ed esistenza umana.

Da poco in libreria ‘Trauma ed esistenza umana’, testo di R. Storolow, psicoanalista americano di formazione fenomenologica. Il testo è curato da Silvia Totaro ed è arricchieto da un saggio del nostro Giovanni Stanghellini.

“Trauma and Human Existence è un libro denso di riflessioni psicoanalitiche, filosofiche e soprattutto autobiografiche in cui l’autore approfondisce il tema del trauma da una prospettiva di prima persona. È in ciò che si situa la peculiarità di tale saggio che trasuda di autenticità e di vita vera dall’esordio alle conclusioni. Stolorow ci dona intense descrizioni di vissuti profondamente personali consentendoci quasi di toccarli con mano pagina dopo pagina. I due temi centrali riguardano la contestualità della vita emozionale in generale e dell’esperienza del trauma emozionale nel particolare e il riconoscimento che la possibilità stessa del trauma sia insita nella costituzione di base dell’esistenza umana” (dalla presentazione al testo).

Per ulteriori informazioni ed ordini cliccare QUI.

Paolo Colavero

Psicologo clinico, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, Scuola di Psicoterapia e Fenomenologica Clinica, European Society for Philosophy and Psychology, CRPG Milano