Corso Base di Psicopatologia Fenomenologica, ed. 2015

La SCUOLA DI PSICOTERAPIA E FENOMENOLOGIA CLINICA e la SCUOLA DI PSICOTERAPIA FENOMENOLOGICO-DINAMICA sono liete di invitarvi alla quinta edizione del Corso Base di Psicopatologia Fenomenologica che si terrà a partire da ottobre 2015 a Firenze presso la sede di via Ghibellina.

Il Corso è rivolto a medici, psicologi, studenti in medicina, psicologia e filosofia, specializzandi in psichiatria e psicologia clinica, oltre che a tutti gli operatori della salute mentale. È rivolto, inoltre, a tutti coloro che si occupano di salute mentale dal vertice della filosofia, delle scienze sociali e delle neuroscienze.

“L’obiettivo fondamentale del Corso, come nelle precedenti edizioni, resta l’acquisire il metodo di base per l’intervista psicopatologica, il vocabolario per la descrizione dei sintomi e dei fenomeni della patologia mentale e per la loro attribuzione ai quadri sindromici corrispondenti. Il Corso si propone, come obiettivo ulteriore, di fornire le cognizioni e i metodi per la ricostruzione e la comprensione fenomenologica del mondo in cui ciascun paziente vive e opera, come punto di partenza per la cura psicologica e farmacologica” (dalla brochure).

—–

PROGRAMMA

10 -11 ottobre 2015

Che cos’è la Psicopatologia Fenomenologica

Giovanni Stanghellini

Federico Leoni legge “Tre forme di esistenza mancata”

7- 8 novembre 2015

Il mondo dei pazienti drammatici

Antonello Correale

Giovanni Stanghellini legge “Melancolia”

21 -22 novembre 2015

Il mondo dei pazienti tossicodipendenti

Gilberto Di Petta

Danilo Tittarelli legge “Le psicosi sperimentali”

16 -17 gennaio 2016

Il mondo dei pazienti maniaco-depressivi

Giampaolo Di Piazza e Paolo Verri

Paolo Scudellari legge “Il tempo vissuto”

6 -7 febbraio 2016

Il mondo dei pazienti schizofrenici

Massimo Ballerini

Mario Rossi Monti legge “L’Io diviso”

5 -6 marzo 2016

Psicopatologia del presente

Giovanni Castellini

Andrea Raballo legge “Follia e Modernità”

——

Scarica la BROCHURE e la SCHEDA DI ISCRIZIONE


Paolo Colavero

Psicologo clinico, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, Scuola di Psicoterapia e Fenomenologica Clinica, European Society for Philosophy and Psychology, CRPG Milano