Corso Base di Psicopatologia Fenomenologica – III edizione

Da maggio a dicembre 2013, in sette fine settimana, avrà luogo la III edizione del Corso Base di Psicopatologia Fenomenologica che, insieme all’impronta classica della Scuola di Psicoterapia e Fenomenologia Clinica di Firenze e quindi della tradizione italiana ed europea, presenta alcune novità frutto della valutazione degli allievi delle due precedenti edizioni.

“L’obiettivo fondamentale del Corso, come nelle precedenti edizioni, resta l’acquisire il metodo di base per l’intervista psicopatologica, il vocabolario per la descrizione dei sintomi e dei fenomeni della patologia mentale e per la loro attribuzione ai quadri sindromici corrispondenti.

Il Corso si pone come obiettivo ulteriore, fornire le cognizioni e i metodi per la ricostruzione e la comprensione fenomenologica del mondo in cui ciascun paziente vive e opera, come punto di partenza per la cura psicologica e farmacologica.

Le prime due lezioni del Corso affrontano tematicamente e diffusamente due domande fondamentali: che cos’è la psicopatologia fenomenologica? E come si applica alla cura? (…) ciascuna lezione magistrale verrà poi affiancata da percorsi di lettura dei classici della psicopatologia fenomenologica.”

Docenti: Giovanni Stanghellini, Massimo Ballerini, Mario Rossi Monti, Gilberto Di Petta, Nicolò Terminio e Andrea Ballerini.

Letture a cura di Arnaldo Ballerini, Federico Leoni, Paolo Verri, Giampaolo Di Piazza, Lamberto Mariani, Danilo Tittarelli, Roberto Vitelli e Giorgio Castignoli.

Sono previsti 50 crediti ECM (Medici e Psicologi) per coloro che seguiranno l’intero Corso.

Iscrizioni entro il 27.4.2013   su   lopezcongressi.it

SCARICA E STAMPA LA brochure DEL CORSO.

Paolo Colavero

Psicologo clinico, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, Scuola di Psicoterapia e Fenomenologica Clinica, European Society for Philosophy and Psychology, CRPG Milano