XIV Corso residenziale di Psicopatologia Fenomenologica

La Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, con il Presidente Arnaldo Ballerini, il vice presidente Gilberto di Petta e tutti i Soci, è orgogliosa di presentare la quattordicesima edizione del ‘Corso residenziale di Psicopatologia Fenomenologica’ di Figline Valdarno:

I FENOMENOLOGI, LA TEORIA E LA CLINICA: ORGANIZZATORI DI SENSO E PRATICA QUOTIDIANA.

Il Corso affronterà, anche grazie alla presenza e alle relazioni di alcuni tra i più rappresentativi psicopatologi e filosofi italiani, alcuni degli argomenti classici e dei nomi che da sempre rappresentano il principale ambito di ricerca della ‘scuola psicopatologica italiana’.

“Il quattordicesimo corso di Figline Valdarno propone, per la prima volta, la rivisitazione sistematica, completa e aggiornata da un punto di vista storicocritico, di alcuni dei più consolidati ‘organizzatori di senso’ della Psicopatologia Fenomenologica, in aperto confronto con le neuroscienze, la filosofia e la psicoanalisi, rilanciati nelle loro possibili declinazioni attuali.

L’obiettivo è quello di aiutare il clinico a farsi chiarificatore, in senso jaspersiano, dei sintomi in quanto esperienze vissute, capace comunque di dinamizzarne la descrizione, nel confronto tra tipi ideali e casi reali, verso orizzonti di ingaggio che, per le peculiari reciprocità emozionali e semantiche, già configurano spazi e dimensioni di chiaro segno terapeutico.

Il Corso si propone di coprire gli ambiti più problematici e ricorrenti della prassi clinica quotidiana, con esperti psicopatologi, psicoanalisti, neuro scienziati e filosofi, i quali, oltre a sviluppare i temi assegnati, si faranno interlocutori, alla presenza costante degli organizzatori del Corso, di quelle discussioni psicopatologiche e antropologico-cliniche che, negli anni, hanno costituito, forse, anche al di là delle lezioni, la parte più significativa e indimenticabile della ‘Scuola Fenomenologica di Figline Valdarno’” (dalla brochure).

Il Corso, che si svolgerà in cinque incontri (marzo, maggio, giugno, settembre, ottobre) da diritto a crediti ECM esclusivamente per le figure professionali di psicologo, psichiatra e specializzando in psichiatria.

Scarica la brochure

Info: psico2014@aimgroup.eu e/o societa@psicopatologiafenomenologica.it

Paolo Colavero

Paolo Colavero. Psicologo clinico, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Psicopatologo in pectore, vive e lavora tra Milano, Parma, Firenze e Lecce. E' Socio fondatore della Scuola di Psicoterapia Fenomenologica e Fenomenologia Clinica e Socio Ordinario della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, nonché responsabile operativo del sito internet.